Il pianista

Sinossi

▲ Torna su

Un pianista ebreo racconta la propria vita, dall’invasione tedesca della Polonia fino alla liberazione da parte dell’Armata Rossa. All’inizio della persecuzione nazista egli viene rinchiuso nel ghetto, dove, tra le meschinità dei collaborazionisti, gli ebrei sono uccisi dai soldati tedeschi senza motivo. Salvatosi dalla deportazione, si nasconde presso vari amici e, nell’imminenza dell’avanzata alleata, riesce a trovare un rifugio in una casa diroccata del ghetto, ormai ridotto a un cumulo di macerie. Qui viene aiutato a mettersi in salvo da un ufficiale tedesco, appassionato di Chopin e ormai rassegnato alla sconfitta. Quando quest’ultimo sarà fatto prigioniero dai russi, il pianista, nel frattempo salvato dall’arrivo dell’Armata Rossa, tenterà invano di ricambiargli il favore. L’ufficiale morirà prigioniero in Unione Sovietica, mentre il pianista tornerà alla sua attività, riprendendo nella scena finale l’esecuzione del componimento Notturno di Chopin, interrotta sei anni prima.

 

Scopo didattico

▲ Torna su

Il film si distingue per la crudezza delle immagini, ma anche per la poesia che lo pervade, in particolare nelle sequenze relative alle esibizioni del pianista, e per la finezza psicologica con cui riesce a cogliere le varie reazioni degli ebrei di fronte alla persecuzione. Nella maggioranza del popolo ebraico e nello stesso protagonista sembra prevalere un’incredulità iniziale di fronte alla ferocia nazista, che cede gradualmente il passo al disorientamento e all’incertezza su quale comportamento adottare per salvare la propria vita e quella dei propri cari. Fino ad arrivare alla tragica e rassegnata conclusione che non esiste alcuna via di uscita, dal momento che l’assurda brutalità delle teorie naziste sfugge a qualunque logica razionale.

Laboratorio

▲ Torna su

a) Descrivi le drammatiche condizioni di vita nel ghetto di Varsavia, nell’epoca dell’occupazione nazista della città polacca (10 righe al massimo).

b) Nel film emerge l’idea che anche la tragedia più assurda non potrà mai soffocare la bellezza dell’arte e la forza della creatività. Scrivi le tue idee su questo argomento.