Palestina e Israele

Dopo la fine della guerra fredda il Medio Oriente ha costituito il principale focolaio mondiale di tensione, per ragioni legate all’irrisolta questione dei rapporti fra israeliani e palestinesi. Già nel 1987, dopo un periodo di relativa calma, all’interno dei territori occupati della Cisgiordania era scoppiata una rivolta, nota come Prima intifada.

Leggi

▲ Torna su

La situazione per i palestinesi divenne drammaticamente insostenibile: molti di loro infatti furono costretti a emigrare negli Stati arabi vicini, dove spesso vivevano in affollati campi profughi. Nei territori occupati invece si susseguirono rivolte, forme di guerriglia e attentati. Nell’agosto del 1993 tra il leader palestinese Arafat e il premier israeliano Rabin in occasione degli “accordi di Oslo” venne sancita un’intesa che prevedeva l’autonomia amministrativa dei palestinesi, che vivevano in due particolari aree della regione.

Osservando la cartina sapresti dire quali sono queste due aree destinate a essere gestite interamente dai palestinesi?

Golan-Striscia di Gaza
Cisgiordania-Gerico
Golan-Gerico
Striscia di Gaza-Gerico

Rifletti

▲ Torna su

La creazione di due entità territoriali nella regione sembrava essere avviata, ma la successiva uccisione di Rabin e il rifiorire da entrambi le parti delle posizioni più estremiste allontanarono ancora una volta la possibilità di una soluzione pacifica e definitiva. Oggi l’area palestinese abitata esclusivamente da palestinesi è la Striscia di Gaza. Esiste un’altra zona della regione in cui i palestinesi possono vivere, anche se circondati da insediamenti ebrei.

Osservando la cartina, sapresti indicare il nome della regione?

Golan
Striscia di Gaza
Cisgiordania
Giordania

Approfondisci

▲ Torna su
La storica stretta di mano tra il leader palestinese Arafat e il primo ministro israeliano Rabin fecero sperare in una soluzione definitiva del conflitto. Ecco allora che lo scrittore israeliano Amos Oz e lo storico palestinese Hisham Sharabi si incontrano in Israele, visitando i luoghi della loro infanzia e della loro gioventù. Dal confronto che nasce per caso tra i due e una scolaresca palestinese vengono messi alla luce i dubbi e le incertezze riguardo all’accordo di pace appena dichiarato. Ciò che però appare chiaro è il desiderio di una pace infinita. Purtroppo si sa già che quei dubbi diventeranno certezze, perché ancora tutt’oggi la questione israelo-palestinese è irrisolta.
Ti proponiamo il video dell’incontro tra i due grandi personaggi della storia israeliana e palestinese, invitandoti a elaborare una tua opinione in merito a ciò.
▼ Clicca qui per visualizzare il video

Discuti

▲ Torna su

Yasser Arafat, politico palestinese, è stato un combattente di spicco nel panorama politico mondiale. Alla sua figura sono legate molte vicende riguardanti la questione israelo-palestinese.
Fai una ricerca e scrivi un testo in cui evidenzi i suoi maggiori interventi nella questione israelo-palestinese.